Birrerie di Monaco

A Monaco la bionda per eccellenza è sicuramente la birra; per questo motivo troverete un’ampia offerta di birrerie in città. La più famosa di tutte è sicuramente l’ Hofbräuhaus, che si trova Am Platzl 9, proprio dei pressi di Marienplatz.
Non ha bisogno di presentazioni. Nasce nel lontano 1589 è infatti famosa in tutto il mondo, per la sua eccellente birra, la HB, per la cucina tipica ed anche per aver visto tra i suoi avventori un giovane Hitler intento ad organizzare l’ascesa del nazismo in Germania tra gli anni 20 e 30. Oggi circa 5000 persone possono prendere posto in birreria, che offre anche un delizioso biergarten. All’interno l’aria è festosa e gioviale; un complesso accompagna a tutte le ore del giorno e della sera, l’avventore che si ristora sorseggiando una birra.

La Baviera è patria di rinomatissime birrerie ed in città queste hanno la loro sede di riferimento. La birra Augustiner risale al 1328, quando l’inizio della sua produzione avvenne in un monastero nel cuore della città di Monaco.Oggi possiamo bere la birra Augustiner, nella birreria che si trova in Neuhauser Strasse 27, dove accanto al nettare di luppolo la cucina ci offre spettacolari e succulente specialità tipiche bavaresi. Possiamo degustarla anche all’Augustiner Keller, con il suo enorme biergarten all’aperto, che si trova in Arnulfstraße 52.

Anche la birra Löwenbräu ha origini lontane; risale infatti al lontano 1383, quando vide la sua nascita presso la locanda Zum Löwen ("Al leone"): Il leone è tuttora il simbolo di questa birreria. Oggi possiamo degustare la birra Löwenbräu nella birreria in Nymphenburger Str. 2.

La birra Spaten, antica birreria di Monaco di Baviera, vanta oltre 600 anni di storia (venne fondata infatti nel 1397); oggi appartenente al gruppo Lowenbrau, possiamo degustarla all’Hirschau, un’antica locanda che risale al 1840 e si trova, in Gyßlingstr. 15.

La birra Paulaner venne fondata nel 1634 e ad oggi e la più grande fabbrica di birra della Baviera; la possiamo degustare nella birreria di Kapuziner Platz 5,
Capodanno a Monaco